Terra
Performance di ?Alos
"Terra" esplora
il tema dell'antico rapporto che lega la terra alla donna: la magia
che regna fra di esse, il sesto senso, il loro linguaggio segreto, la
storia passata e il futuro, l'Inquisizione, il 2012 e la nuova era
che verrà.
Utilizzando voce e
capelli, i due antichi mezzi utilizzati nei riti pagani legati alla
natura e alla femminilità,
?Alos crea una dimensione onirica doom fatta di gesti, di suoni e di
respiri che rievoca in
chiave postmoderna gli
antichi riti sabbatici.
La
donna, magica trasformatrice di ogni elemento della natura, “Veggente
primordiale, signora delle acque profonde che danno
saggezza[...]capiva lo stormire degli alberi e tutti i segni della
natura[...] sopraffatta dallo spirito che emergeva in lei e che da
lei parlava[...]esprimeva la sua magia in formule ritmiche[...] essa
fu centro della magia, del canto magico e della poesia. Fonte di
sapere[...] creatrice del linguaggio che fluisce dal profondo”
Erich Neumann da “La
grande madre - fenomenologia delle configurazioni femminili
dell'inconscio”
.
Performance:
?Alos
Voce, corpo e capelli: tre
antichi mezzi utilizzati nei riti pagani legati alla natura, alla
femminilità,
alla magia.
?Alos: voce, capelli con
campanellini, buddha machine e corpo. Tutto in acustico.
Voce:
la voce è
relazione fra il respiro e il suono. La voce articola il mormorio, la
parola, l'urlo. Ha potente valore creativo,evocativo e di
suggestione.
Corpo:
il gesto nel rito; con voce e gesto la guaritrice interveniva accanto
al malato.
Capelli:
capelli fitti di nodi, arruffati. Ai nodi venivano attribuiti valenza
e poteri magici.
L'annodare, il legare,
l'unire, l'intrecciare veniva considerato, fin dall'antichità,
pratica magica capace di trattenere o respingere forze positive o
negative. Molti amuleti avevano forma di nodo già
presso i babilonesi e fu una pratica sacrale pagana che nel 1446 i
vescovi riuniti nel Concilio di Ratisbona decisero di punire con la
pena di morte. Il simbolo antichissimo del nodo era emblema sacro
alla Dea Madre della natura, protettrice benefica e poi demonizzata.
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