Live 2022
The Chaos Awakening Ritual:
29.04 Kuftain (A) "The Art of Solo 2022" Internationale Musikfestival
https://fb.me/e/2cFsoiXNz
Special events Artistic Residence:
June Marosi Festival Stromboli (I)
June Lenz Fondazione, Parma (I)
GEOSOFIE E BESTIARI NEL TEATRO DI LENZ
Il viaggio inizierà il 7 Giugno a Stromboli ospite di Marosi Stromboli Festival curato da Giulia Ferrato e Anna Basti e si svilupperà poi a Parma da LENZ Fondazione di cui sono Artista Associata per il progetto GEOSOFIE E BESTIARI NEL TEATRO DI LENZ insieme a Annamaria Ajmone – danzatrice e coreografa, Monica Barone – danzatrice e Jan Voxel - collettivo di arte politica multidisciplinare.
GEOSOFIE E BESTIARI NEL TEATRO DI LENZ
PROGETTO ARTISTICO TR2/4
TRIENNIO 2022.2024
Direzione artistica Maria Federica Maestri + Francesco Pititto
BESTIARIO_FEMMINILE ANIMALE
Dodici artiste associate verranno invitate, nell’arco del triennio, a co-produrre dodici percorsi che indagheranno i temi dei ruoli di genere, antispecismo, ecofemminismo, superamento dei dualismi. Ibridando filosofia, mitologia, scienze e arti, l’ambito di studi di riferimento sarà il corpus teorico della filosofa americana Donna Haraway nella direzione dell’avvento del chtulucene tramite la creazione di PARENTELE basate sul riconoscimento di affinità e differenze e possibilità di coesistenza. Il progetto prevede l’articolazione del programma in residenze e produzioni nazionali ed internazionali, laboratori e seminari transdisciplinari, presentazione spettacoli.
PROGETTO INTERNAZIONALE DI PERFORMING ARTS
NATURA DÈI TEATRI 2.0 PARENTELE
Lenz ha intessuto relazioni con altre realtà artistiche nazionali e internazionali, dal 1996, all’interno dello spazio di ospitalità e coproduzione denominato Natura Dèi Teatri. Si tratta di una nuova fase del progetto transdisciplinare con indagine tematica triennale: il progetto prevede un programma di azioni realizzate ad hoc a partire da Residenze e Produzioni nazionali ed internazionali e da Seminari transdisciplinari. Nel triennio 22-24 si focalizzeranno sulle pratiche e le teorie delle autrici per ridisegnare una cartografia interpretativa dei linguaggi contemporanei, proiettandone l’orizzonte nel grande campo dell’alterazione sensibile, per una costante azione rimodellante e rivivificante della grammatica performativa oltre i ruoli ed il binarismo di genere. Per il 2022 si realizzeranno i progetti residenziali di quattro artist*: Annamaria Ajmone – danzatrice e coreografa, Stefania ?Alos Pedretti – musicista e performer, Monica Barone – danzatrice, Jan Voxel - collettivo di arte politica multidisciplinare
Produttore associato e molto più Archaeological Records