venerdì 26 agosto 2011

Out soon split 7" ?Alos Xabier Iriondo!!!


?Alos-Xabier Iriondo

?Alos aka Stefania Pedretti (OvO, Allun) e Xabier Iriondo (Afterhours,NoGuRu) coronano una serie di collaborazioni, iniziata durante le gloriose live sessions domenicali al Sound Metak, registrando insieme per la prima volta in studio ( il Metak Zulo dello stesso Iriondo).

Si tratta di tre brani nei quali la sciamanica voce di Stefania si sposa con i suoni originali di Iriondo, generando potenti scariche elettriche (THE STORM) ed autentici sospesi acustici (THE RAIN, THE CLOUDS).

La voce di ?Alos, molto di più di un semplice strumento, si dilata tra le musiche ricavate dal banjolino (sorta di mandolino con la cassa del banjo, utilizzato sui due brani più acustici, THE RAIN e THE CLOUDS), dal monocordo acustico (sempre su THE RAIN e THE CLOUDS) e dal melobar (un modello di lap steel guitar, modificato dallo stesso Iriondo ed utilizzato su THE STORM) suonati con il tocco originale e art rock tipico di Xabier.

La sessione, come vuole la tradizione delle collaborazioni nate a Sound Metak, si è sviluppata in “instant composing”, laddove l’approccio libero ed improvvisativo finisce per creare una sorta di canzone sospesa.

I due sono figure fondamentali della scena trasversale italiana ed internazionale, capaci di destreggiarsi nella musica improvvisata, colta o estrema, così come nel pop e nel rock.
Stefania Pedretti / ?Alos ha fondato nel 1999 le leggendarie ALLUN, e suona tuttora negli OVO.
Xabier Iriondo, oltre a militare negli AFTERHOURS e ad avere sfornato un gran numero di collaborazioni eccellenti, ha suonato o suona anche in SIX MINUTE WAR MADNESS, A SHORT APNEA, POLVERE, UNCODE DUELLO, SHIPWRECK BAG SHOW, NO GURU.

Un’ esclusiva TARZAN RECORDS in collaborazione con BARLAMUERTE.
Artwork by Valentina Chiappini e Stefania Pedretti.

Anteprima del pezzo The Storm su http://soundcloud.com/signorinaalos